Renata Di PalmaRenata Di Palma

L'artista nasce a Milano nel 1955, vive a Trento dal 1994. Insegnante e acquarellista, dal 2012 al 2017 è socia del GAT (Gruppo Acquarellisti Trentini).

Da anni si dedica alla pittura ad acquarello, al disegno e all’affresco, avendo perfezionato quella che è sempre stata la sua passione con validissimi maestri: Umberto Sancarlo, Toti Buratti e lo Studio Andromeda di Trento, Sergio Tamassia della Scuola d’arte Pandora a Sorano (Gr), Silvia De Bastiani. 

Ha esposto a collettive nella città di Trento, Rovereto e in Provincia; dal 2006 ha partecipato all’iniziativa “ Pittori di strada” delle Feste Vigiliane a Trento; ha esposto in personali, nel 2005 presso la Circoscrizione di Povo, sobborgo di Trento, nel 2007  e nel 2011 al Barycentro di Port’Aquila a Trento, nel 2015 presso la Regione Trentino Alto-Adige.

Dal 2007 ha partecipato al progetto “ La piazzetta degli artisti”, iniziativa ideata da Barycentro, Cooperativa sociale, per portare l’arte nelle strade e negli spazi pubblici. Ha progettato nel 2007 con la sezione didattica del MART di Rovereto un laboratorio di affresco per la scuola primaria. Da anni è invitata ad esporre alla mostra degli Amici del colore di Mattarello (TN), in occasione della sagra locale. É stata socia dal 2012 al 2017 del Gruppo Acquarellisti Trentini GAT, partecipando ad annuali mostre collettive organizzate dal gruppo in Trentino.

É presidente dal 2013 dell'Associazione ARRT, Artisti Riuniti Rovereto Trento, che si occupa di arti performative e visuali.

Nel 2014 partecipa alla mostra collettiva a Merano Facè Arts organizzata dalla curatrice Mary Sperti. Dal 2016 partecipa annualmente all'evento-esposizione di arte contro l'abuso minorile “Anime senza voce”, a Ravenna, Cervia, San Marino, Ferrara, con installazioni e opere sul tema. Ad aprile 2017 partecipa alla collettiva “ Vis a vis” presso l'associazione Don't panic a Treviso.

Nell'estate del 2019 espone a Roma, nell'ambito della collettiva “Roma in 100 centimetriquadri” alla Galleria Spazio 40. A inizio 2020 espone alla Casa museo di Alda Merini a Milano in una bi-personale con l'amica Alda Baglioni. Partecipa al movimento di Mail Art - Arte Postale a livello internazionale; nel 2013 ha bandito il progetto di Mail Art “ Musica ai popoli”, esponendo in seguito a Trento e in provincia di Vicenza le opere pervenute. Nel 2015 propone il progetto “Montagne”, esponendo in Trentino a Castelbeseno e presso la SAT (Società Alpinisti Tridentini) a Trento.

Nel 2018/2019 con l' amica artista Paola Toffolon realizza il Progetto di Mial Art “ La vita è quel che accade...”, esponendo le opere al Social Stone di Trento. Nei progetti di Arte Postale utilizza tecniche miste, collage, stampa.

Come insegnante ha proposto laboratori di pittura e negli anni 2016-17 ha progettato e realizzato insieme agli alunni un murale presso la scuola primaria Moggioli a Trent, ed .a Febbraio 2020 la bi-personale “INTERSPAZIO“ con Alda Baglioni.

Ama fotografare e illustrare con schizzi e piccoli acquarelli le sue esperienze di viaggio, producendo Diari di viaggio, partecipando ai progetti degli Urban Sketchers.