Flying Art Arte oltre i confini a cura Guadalupe Zepeda Azul Cobalto Galleria Kunst Grenzen 2024

 

Il progetto “Flying Art - Oltrepassando i confini” nasce da un’idea dell’artista Guadalupe Zepeda, rappresentante dell’Estudio de artes visuales independiente Frida Khalo con il patrocinio dell’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, di cui è socia, al fine di promuovere uno scambio Italia – Messico con artisti della Fondazione Azul Cobalto di Leopoldina Benitez.

Attraverso questa iniziativa si intende creare delle connessioni significative attraverso l’atto creativo proprio dell’Arte: favorire lo scambio di esperienze culturali fra artisti italiani e messicani, promuovere e valorizzare le differenze attraverso l’espressione artistica e il dialogo interculturale, creare ponti di collaborazione e comprensione tra le comunità artistiche dei due Paesi.

  1. A CHI È RIVOLTO: al progetto “Flying Art - Oltrepassando i confini” possono partecipare artisti italiani e stranieri purché vivano in Italia, senza limiti di età.

  2. TECNICA: la tecnica è libera ma l’opera deve essere bidimensionali (pittura, disegno, grafica, fotografia, collage…) e su supporto leggero e infrangibile (carta o cartoncino) non superiore ai 2 millimetri di spessore, per motivi di trasporto aereo fino a destinazione. NON SARANNO AMMESSE opere su supporti fragili (es. vetro o ceramica) o pesanti (es. alluminio o ferro) che possano compromettere il totale del peso aereo disponibile per il viaggio.

  3. FORMATO: il formato dell’opera deve essere un A5 (21 x 14,8 cm) singolo o in opera doppia a formare eventualmente un dittico.

  4. DATI OPERA: la/le opera/e inviata/e dovranno essere accompagnate dalla relativa SCHEDA TECNICA (clicca sulla parola per aprire il Modulo scaricabile on-line!) comprensiva di Nome Artista, Titolo, Anno, Tecnica, Breve Descrizione dell’opera, ed eventuali Autorizzazione scritta alla vendita ed il Prezzo di vendita. In caso di vendita autorizzata e avvenuta, la curatrice si riserva di trattenere a conto spese il 30% dell’incasso, mentre il restante 70 andrà all’autore dell’opera. Le opere che risulteranno invendute resteranno in custodia all’ente culturale che si impegna a valorizzarle in future mostre od eventi.

  5. ATTESTATO: a tutti gli artisti partecipanti al progetto “Flying Art - Oltrepassando i confini” verrà consegnato a fine evento il relativo Attestato di Partecipazione.

  6. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: la quota di partecipazione è di Euro 10,00 per ogni opera presentata e può essere consegnata a mano alla curatrice oppure accreditata tramite bonifico bancario:

GUADALUPE ZEPEDA
IBAN: IT36 U058 5635 0400 6557 1324 551
ISTITUTO DI CREDITO: Banca Popolare dell’Alto Adige SpA – Filiale Mezzolombardo    
CAUSALE: (nome e cognome) progetto Flying Art - Arte oltre i confini

  1. SCADENZA BANDO: le iscrizioni dovranno pervenire, complete del Modulo di Iscrizione compilato e firmato e della quota di iscrizione (se accreditato tramite Inbank della copia dell’operazione all’indirizzo e-mail della curatrice: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 20 Giugno 2024, mentre la consegna delle opere deve avvenire entro la data ultima del 29 Giugno (si prega di verificare i tempi postali in caso di spedizione) al seguente indirizzo:

    GUADALUPE ZEPEDA - STUDIO FRIDA KHALO
    VIA ROTALIANA 59/A
    38017 MEZZOLOMBARDO (TN)

    oppure
    consegnata a mano tramite accordi con la curatrice al Tel. 334 1545809 (anche WhatsApp).

  2. LIBERATORIA: con l’iscrizione al progetto “Flying Art - Oltrepassando i confini” l’artista esonera automaticamente i curatori ed i patrocinatori dell’evento da qualsiasi responsabilità legate a fattori terzi ovvero per eventuali danni legati al trasporto, manomissioni, intemperie, incendio, furto, giacenze alla dogana aeroportuale, ed altro non dipendenti dalla volontà dei suddetti.

Al termine del ciclo espositivo in Messico delle opere realizzate dagli artisti residenti in Italia, le opere degli artisti della Fondazione Azul Cobalto saranno ospitate a loro volta presso la Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera della omonima Associazione culturale sita in Rovere della Luna (Trento, IT-38030) in una mostra con data da concordare per l’anno 2025.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la curatrice:        
Guadalupe Zepeda al Tel. 334 1545809 (anche WhatsApp) o e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
oppure Gentile Polo (Presidente Kunst Grenzen) al Tel. 3356079154.